My fit-cakes

Buongiorno a tutti!

Se mi seguite su Instagram (premi su “Instagram” e poi premi “segui”. Fatto? Bravo!), saprete bene che sono leggermente fissato con la nutrizione e con il fatto di prepararmi da mangiare (le mie Instagram Stories sono in continuazione farcite di pancakes, porridge, ecc.). Tutto questo deriva semplicemente dalla mia volontà di stare in forma e di avere un healthy lifestyle; prediligo la dieta variabile, anche se la mia esperienza pratica è poca per aver già capito a cosa il mio corpo e il mio metabolismo rispondano meglio.

Nell’articolo di oggi voglio esporvi la ricetta per cucinare i miei “Fit-cakes”, che altro non sono che semplicissimi pancakes proteici, ideali per chiunque voglia prepararsi una merenda o una colazione leggera ma ottima dal punto di vista nutrizionale.

INGREDIENTI BASE PER 1 PANCAKE GRANDE:

  • 50 g di farina d’avena o di fiocchi d’avena frullati
  • 150 g di albume d’uovo pastorizzato
  • 3 g di lievito per dolci (opzionale)

Quelli che ho appena elencato sono i tre semplici ingredienti base che formano l’impasto del vostro pancake. Mettete la farina d’avena, l’albume e il lievito in un contenitore e frullate il tutto (o mescolate con un cucchiaio) fino a quando non ottenete un impasto abbastanza liquido. A quel punto mettete a scaldare sul fuoco una pentola antiaderente senza olio per uno/due minuti, e versate l’impasto; coprite con un coperchio e monitorate la cottura. Dopo cinque/sei minuti la situazione dovrebbe essere più o meno questa:

IMG_3087.jpg

A questo punto con una paletta girate il pancake e cuocete senza coperchio per altri due minuti.

Il gioco è fatto! Avete cucinato il vostro pancake senza usare olio, burro o condimenti strani.

La tabella nutrizionale è semplicissima, ed è la seguente:

Tabella nutrizionale Impasto base Pancakes.png

Ovviamente la ricetta ha mille varianti. Si può inserire del latte nell’impasto base, sempre mantenendo costanti le proporzioni tra avena e “materiale liquido” (1g di avena: 3g di liquido totale); il latte permetterà di rendere il pancake più morbido. Un altro suggerimento è quello di inserire nell’impasto della frutta a pezzi (o frullandola con il tutto); in questo caso state attenti alle quantità che inserite, in quanto in cottura potrebbe bruciarsi (piuttosto usate la frutta che avanzate come topping per abbellire/guarnire il vostro pancake). Personalmente i gusti che mi piacciono di più sono: mela e cannella, fragola e cioccolato fondente, miele e frutti di bosco; mi trovo bene ad inserire questi ingredienti sia nell’impasto, che a mangiarli sul pancake come copertura.

Volendo potete inserire nell’impasto anche delle proteine in polvere, ma occhio al gusto e alla quanità, ricordate sempre la proporzione! (Le proteine in polvere vanno considerate “solide “come la farina d’avena).

Molte ricette che trovate online vi dicono di aggiungere nell’impasto o come topping lo yogurt greco, noto per la buona quantità di proteine e la scarsità di zuccheri che contiene; dopo averlo provato personalmente, mi sento di consigliarvi di non utilizzarlo dentro/sopra il pancake, in quanto ho trovato il tutto poco digeribile.

Fatemi sapere se e come vi vengono questi Fit-cake, io vi lascio una piccola libreria con le foto di alcune mie creazioni dalle quali potete prendere spunto.

Buon appetito!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci
Categorie AlimentazioneTag , , , , , , , , , , , ,

2 pensieri riguardo “My fit-cakes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close