Remove it!

Hei, ciao!

Questo è un nuovo articolo nella sezione Fotografia!

Quante volte ti è capitato di aver fatto una foto spettacolare dal punto di vista dell’inquadratura, della luce, del diaframma e del tempo di esposizione, ma proprio al momento dello scatto è passata una persona disattenta sullo sfondo rovinando tutto? A me moltissime.

Quando ho iniziato ad interessarmi di post-produzione fotografica mi sono detto: “Ci sarà sicuramente un metodo per risolvere questo problema!”; così ho fatto una ricerca in rete e ho trovato un canale YouTube chiamato “Photoshop Facile” (link al canale), che il 27 dicembre 2017 ha pubblicato questo video, dove si spiega in modo chiaro e semplice come eliminare qualsiasi oggetto inappropriato dalle nostre fotografie. Se non hai tempo di vedere tutti i 20 minuti del video ma vuoi comunque un riassunto veloce e schematizzato, continua a leggere questo articolo, in cui ti mostro i passaggi principali del metodo spiegato nel video, applicandolo su una mia foto.

La foto in questione è la seguente:

DSC_0075.JPG

Come puoi vedere la foto è ottima dal punto di vista tecnico (rispettata la regola dei terzi, soggetto in primo piano in contrasto con lo sfondo, luci e colori abbastanza equilibrati), tuttavia le persone sullo sfondo tendono a distrarre l’occhio dello spettatore dal soggetto; come fare per modificare la foto in un modo non troppo invadente, ma eliminando questo fastidioso particolare?

La risposta è semplice: CONTENT AWARE FILL, o più semplicemente lo strumento “Riempi in base al contenuto”, che analizza lo sfondo di un’immagine e realizza parti clonate che andranno a sostituire l’elemento con parti perfettamente coerenti ed integrate con il resto dell’immagine.

Il video si articola attraverso tre parti, con livello sempre maggiore di difficoltà; per la mia immagine necessito il terzo livello, in quanto gli elementi da eliminare sono abbastanza grandi e sono posti su uno sfondo non di colore uniforme. I passi da seguire per completare la modifica sono i seguenti:

1- Duplica il livello di sfondo (“cmd+j” per Apple oppure “ctrl+j” per Windows);

2- Seleziona lo strumento Lazo di Photoshop e seleziona sulla tua immagine l’elemento da eliminare più una zona aggiuntiva che Photoshop deve prendere di riferimento per sostituire l’elemento stesso:

Passo2.png

3- Aggiungi una maschera di livello al Livello 1, seleziona il Livello 1 e con lo strumento Lazo seleziona SOLO l’elemento da eliminare:

Passo3.png

4- Entra nel menù del CONTENT AWARE FILL (“maiuscolo+tasto indietro” per Apple oppure “maiusc+backspace” per Windows) e premi ok, stando attento che siano selezionate le stesse opzioni in figura:

Passo4.png

5- Deseleziona (“cmd+d” per Apple oppure “ctrl+d” per Windows) e, come puoi vedere, l’elemento è stato cancellato, con tuttavia delle imperfezioni; vediamo ora come sistemare la nostra immagine.

6- Crea un nuovo livello (“maiusc+cmd+n” per Apple oppure “maiusc+ctrl+n” per Windows) e seleziona lo strumento Timbro Clone. Imposta in alto il menù a tendina “Campiona” con l’opzione “tutti i livelli” e spunta “Allineato”. Ora sei pronto per campionare le parti dell’immagine adiacenti all’errore, proprio sulla zona dell’errore stesso: premi “alt” dove vuoi campionare e poi premi dove vuoi riportare la campionatura.

Passo6.png

7- Non preoccuparti se parti del soggetto vengono “sfumate” dal timbro, questo problema si può sistemare aggiungendo una maschera di livello al livello “Imperfezioni” e selezionando il pennello di colore nero si può nascondere ciò che si vuole del livello “Imperfezioni”; in questo modo si va proprio a “cancellare” dal soggetto in primo piano le sfumature che non si vogliono vedere.

Questo è il risultato finale, ovvero la notra fotografia senza la persona “fastidiosa” sulla sfondo.

Passo7.png

Lo stesso procedimento si può attuare per “eliminare” la ragazza vestita di azzurro sullo sfondo a sinistra, per ottenere dunque una foto che, senza ancora essere stata sottoposta ad un lieve color-grading, è la seguente:

foto senza persone

Più diventerai bravo con Photoshop, più ti renderai conto della facilità di svolgimento e della potenza di questo metodo, che permette di stravolegere completamente qualsiasi foto.

Fammi sapere se sei riuscito ad utilizzare questo metodo, magari mandandomi i tuoi edit via e-mail o in Direct al mio profilo Instagram dado_1997.

Try it!

Credit:

Canale YouTube Photoshop Facile
Modella: Giulia Spaccasassi (giu_96_ on Instagram)
Annunci
Categorie FotografiaTag , ,

Un pensiero riguardo “Remove it!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close